L'Estate 2024 si avvicina ed è tempo di pianificare le proprie vacanze, oggi parleremo delle spiagge di Alghero, la piccola Barcelona, meta amatissima dalle famiglie per le proprie vacanze.
Alghero è situata a Nord Ovest ed il suo litorale, lungo circa 90 km, è chiamato
la Riviera del Corallo perchè è qui che qui vive la più grande colonia di corallo rosso
(corallium rubrum) della Sardegna ed è composto da numerose spiagge e calette con acqua cristallina e sfumature di azzurro che ti lasceranno senza fiato.
Ora ti elencheremo le spiagge, i servizi, alcune curiosità e come arrivarci se soggiorni a
Poma de casa nel centro storico, il punto strategico per le tue vacanze.
Infatti in via Catalogna a circa 300 metri dall'alloggio si trova la partenza del beach bus, facilmente raggiungibile a piedi.
In piena estate il servizio inizia alle 8:40 con cadenza di un ora fino alle 12.40 e altre tre corse due pomeridiane e una notturna. Il servizio è gratuito per i bambini fino ai 3 anni, è possibile portare animali di piccola taglia ed il biglietto è acquistabile a bordo con la possibilità di fare singola corsa o abbonamenti anche settimanali, molto utile la geolocalizzazione del bus per sapere in qualsiasi momento dove si trova.
ORARI BEACH BUS
CARTINA DELLE SPIAGGE
1. SPIAGGIA DEL LIDO NOVELLI e il LIDO SAN GIOVANNI
Queste sono le spiagge situate proprio nel centro città. Sabbia bianca e sottile, fondale sabbioso e la acque particolarmente basse e tiepide fanno di questa spiaggia il luogo ideale per famiglie con bambini.
Servizi: diversi chioschi, bar-ristoranti, stabilimenti balneari, parcheggio a pagamento, noleggio lettini, ombrelloni e pedalò.
Come arrivare: situata lungo la via Lido a circa 2 Km dal centro storico di Alghero, raggiungibile a piedi, in bicicletta (su pista ciclabile) o con i bus cittadini o servizio beach bus.
2. SPIAGGIA E PINETA DI MARIA PIA
Caratterizzata dalle dune di sabbia bianca e dalla macchia mediterranea composta da ginepri e pini marittimi. Il fondale è basso e sabbioso, le acque sono tiepide e trasparenti. Luogo favorevole per trascorrere una giornata di relax, a poca distanza dalla città . Nella parte finale della pineta si trova la spiaggia dedicata ai cani.
Servizi: chioschi, bar-ristoranti, parcheggio a pagamento, area di ristoro, pineta accessibile, noleggio lettini.Spiaggia sia libera che attrezzata.
Come arrivare: situata a circa 3 Km dal centro storico di Alghero sulla litoranea che collega Alghero con Fertilia in direzione Viale I Maggio, raggiungibile a piedi, in bicicletta (su pista ciclabile) o con i bus cittadini o servizio beach bus.
3. SPIAGGIA DI PUNTA NEGRA - PINETA ARENOSU
E’ la spiaggia di Fertilia, frazione subito a nord di Alghero . Si distingue per la sabbia fine e per gli scogli piatti che si trovano ai lati.La spiaggia è immersa nella pineta di Arenosu ed è caratterizzata anche dalla presenza dell’ Hotel Punta Negra. Per la verità tutta la zona subito dopo Fertilia è costellata di piccole spiaggette che rimangono piuttosto isolate e relativamente poco frequentate. Consigliato pranzo a sacco, non sono presenti chioschi in spiaggia.
Servizi: bar, ristoranti e stabilimenti non presenti in spiaggia, ma si possono trovare a Fertilia.
Come arrivare: situata a circa 5 Km dal centro storico di Alghero sulla litoranea che collega Alghero con Fertilia in direzione Viale I Maggio, raggiungibile in bicicletta (su pista ciclabile) o servizio beach bus.
4. SPIAGGIA DELLE BOMBARDE
La spiaggia delle Bombarde è senz' altro tra le più conosciute ed amate della Riviera del Corallo, acqua sempre fresca e limpidissima di color turchese, sabbia bianca e fine, circondata da una rigogliosa pineta.
Lunga poco meno di 1 km è in genere molto affollata in particolare nei fine settimana.
Servizi: parcheggio a pagamento, noleggio sdraio, ombrelloni, pedalò, sup. Possibilità di immersioni subacquee e lezioni di vela. Sono presenti chioschi, bar e ristoranti.
Come arrivare: A circa 7 km dal centro storico di Alghero . Lungo SS 127 BIS in direzione Fertilia. Circa 3 km dopo Fertilia troverete il bivio per Spiaggia le Bombarde sulla stessa strada principale, raggiungibile in bicicletta (su pista ciclabile) o servizio beach bus.
5. SPIAGGIA DEL LAZZARETTO
La spiaggia del Lazzaretto deve il suo nome alla torre situata nel piccolo promontorio roccioso (qualcuno la ricorderà nella pubblicità della Barilla) .Spiaggia non grandissima e sempre affollata in alta stagione e nel fine settimana, vi consiglio di passare l'intera giornata e assaggiare gli spaghetti vongole e bottarga che fanno al ristorante La Torre. È incorniciata da rocce di arenaria e una zona verdeggiante che la divide dalla spiaggia delle Bombarde. Rinomate per le sue acque particolarmente trasparenti e ghiacciate. E’ circondata da numerose calette, che vi consiglio di visitare muniti di pranzo a sacco e maschera e boccaglio per fare snorkeling.
Riparato nelle giornate di Maestrale.
Servizi: sono presenti un chiosco-bar e un bar-ristorante dove poter gustare specialità di pesce. Parcheggio a pagamento, area sosta per camper. Noleggio lettini, ombrelloni, pedalò, sup, kayak. Accesso per i diversamente abili.
Come arrivare: A circa 8 km dal centro storico di Alghero è raggiungibile da Fertilia imboccando la 127 bis in direzione di Porto Conte. svoltando a sinistra in corrispondenza del cartello indicante Spiaggia Lazzaretto (strada abbastanza stretta ad un senso unico di marcia), raggiungibile in bicicletta (su pista ciclabile) o servizio beach bus.
6.SPIAGGIA DI BAIA DELLE NINFE, MUGONI E LA STALLA
Sono tutte spiagge situate nella baia di Porto Conte, con vista su Capocaccia. La spiaggia di Mugoni è una delle più grandi nella zona di Alghero si estende per vari km. sabbia sottile e chiara. Acque non troppo profonde e fresche. Riparato nelle giornate di Maestrale. Caratterizzata dalla grande pineta alle sue spalle dove poter trovare un pò di riposo dal sole. Adatta per famiglie con bambini
Servizi: diversi chioschi, bar-ristoranti, parcheggio a pagamento, area di ristoro, pineta accessibile, noleggio lettini, ombrelloni, giochi ad acqua, imbarcazioni a vela, windsurf, SUP
Come arrivare: in direzione Porto Conte lungo la strada 127 BIS. Raggiunta la rotatoria di Maristella svoltare a destra sulla SP 55 e proseguire per circa 2 Km. Ingresso sulla sinistra,
raggiungibile in bicicletta (per appassionati) o servizio beach bus.
7. SPIAGGIA DI TRAMARIGLIO
L'arenile è caratterizzato da un fondo sabbioso di colore beige non finissima, con la presenza di qualche ciottolI levigati, e si sposa in modo incantevole con le acque cristalline della Baia di Porto Conte e con un mare di un azzurro intenso cangiante e un fondale basso e sabbioso. E' circondata da una fitta macchia mediterranea, mentre nel promontorio a sud svetta la Torre del Tramariglio. Mediamente frequentata nei mesi estivi.
Servizi: bar-ristorante, supermercato, parcheggio
Come arrivare: A circa 21 km dal centro storico di Alghero, procedere lungo la Strada Statale 127bis, in direzione Capo Caccia. Al bivio con Porto Conte, svoltare a destra immettendovi sulla provinciale 55. Percorrerla sino al kilometro numero 9, dopo il quale sulla sinistra si aprirà lo svincolo in cui dovrete girare. Seguire dritti girando infine alla prima traversa a sinistra, che condurrà alla spiaggia. In alternativa, lungo la provinciale 55, svoltare all'incrocio posto prima del 9° km, che conduce al porticciolo turistico e procedere sempre dritti sino alla spiaggia,
raggiungibile in bicicletta (per appassionati) o servizio beach bus.
8. CALA DRAGUNARA
Si trova piedi della falesia di Capo Caccia e immersa nella macchia mediterranea. Questa piccola ma deliziosa cala di sabbia e scogli con acque cristalline dalle sfumature azzurro turchese uniche. Sicuramente la mia preferita, consigliata in bassa stagione o nelle prime e ultime ore di sole, poi diventa affollata e un po strettina. Dal piccolo molo partono escursioni organizzate per la grotta di Nettuno, il cui biglietto si può acquistare presso il bar che si trova direttamente sulla spiaggia
Servizi: chiosco, bar, area di ristoro, lettini e ombrelloni, parcheggio.
Come arrivare: A circa 23 km dal centro storico di Alghero, Capo Caccia SP 55. Oltrepassare la frazione di Tramariglio e Pischina Salida e proseguire diritti . Poco distante si trova la via Ferrata del Cabirol sul promontorio di Capo Caccia,raggiungibile in bicicletta (per appassionati allenati) o servizio beach bus.
ISOLA DI FORADADA - BELVEDERE
Una tappa obbligata per i turisti in visita nella Riviera del Corallo, ma anche per gli stessi algheresi e sardi, è il belvedere sull'isola Foradada che si trova sulla strada che porta a Capo Caccia. Uno dei punti più fotografati in assoluto, soprattutto nelle belle giornate, e al tramonto sono in tanti a recarsi in quel punto per ammirare un tramonto unico in un panorama mozzafiato immersi nella natura incontaminata del Parco di Porto Conte.
Per gli appassionati di Trekking da qui è possibile arrivare alla Grotta dei Vasi Rotti,
uno dei posti più “Instagrammati” di Alghero. Dall’interno della grotta infatti è possibile incorniciare le foto delle scogliere attorno a Capo Caccia ed un panorama pazzesco.
Come arrivare: A circa 23 km dal centro storico di Alghero, Capo Caccia SP 55. Oltrepassare la frazione di Tramariglio e Pischina Salida e proseguire diritti . Poco distante si trova la spighetta di Dragunara, raggiungibile in bicicletta (per appassionati allenati) o servizio beach bus.
CAPOCACCIA - GROTTE DI NETTUNO
Tra le falesie del promontorio di Capo Caccia ad Alghero, c’è una scalinata mozzafiato che vi condurrà fino alle misteriose Grotte di Nettuno. Si chiama Escala del Cabirol che in catalano vuol direscala del capriolo, proprio per la particolare conformazione della scala, che porta alla memoria i caprioli che vivevano sulle cime impervie di questa regione della Sardegna.
La Escala del Cabirol, venne realizzata nel 1954 per offrire un accesso alle Grotte di Nettuno che fino ad allora erano raggiungibili solo via mare. È una meraviglia scavata nella roccia composta da 656 gradini che scendono fino al mare. Il percorso non è faticoso, soprattutto perchè sarete costantemente motivati dall’azzurro del mare e dal verde della vegetazione da ammirare nella baia.
Servizi: bar-ristorante, parcheggio
Come arrivare: A circa 25 km dal centro storico di Alghero, Capo Caccia SP 55. Oltrepassare la frazione di Tramariglio e Pischina Salida e proseguire diritti fino alla fine della strada che porta al faro di Capo Caccia, raggiungibile in bicicletta (per appassionati allenati) o servizio beach bus.
Acquista i biglietti online alla pagina https://www.algheroexperience.it
9. TORRE DEL PORTICCIOLO
si trova all’interno di una piccola baia dominata dalla classica torre aragonese e che ha lo stesso nome della spiaggia: Torre del Porticciolo.
Si tratta di una località consigliata agli amanti della pace e del relax, discesa a mare è piuttosto ripida e scomoda. La spiaggia è costituita da sabbia rossiccio, con piccole pietre,
mare unico e incontaminato, con tanta flora e tanti pesci. Da qui potrai fare bellissime passeggiate immerso nella natura verso Cala Viola ed escursioni in direzione di Porto Ferro con splendidi sentieri, anche a picco sul mare.
Servizi: chiosco bar, ombrelloni e sdraio, parcheggio libero,servizio di salvataggio
Come arrivare: A circa 19 km dal centro storico di Alghero,Dirigersi in direzione Porto Conte, al bivio per Capo Caccia svoltare a destra sulla SP 55 bis. L’ingresso è segnalato da alcuni cartelli, raggiungibile in bicicletta (per appassionati allenati) o servizio beach bus.
10. SPIAGGIA DI PORTO FERRO
E’ una delle spiagge più grandi presenti nel territorio di Alghero. Ampia spiaggia libera situata al confine tra Alghero e Sassari e caratterizzata dalla grandi dune sabbiose di color rossastro. Di norma è particolarmente ventosa (battuta dal maestrale), la spiaggia è frequentatissima dagli amanti del surf. Nell’ ultimo tratto in fondo alla spiaggia, è praticato il nudismo.
Servizi: bar-ristorante, parcheggio, area di ristoro, pineta accessibile, scuole di surf,
windsurf e sup
Come arrivare: dista circa 22 Km a Nord di Alghero. Dirigersi in direzione Porto Conte, al bivio per Capo Caccia svoltare a destra sulla SP 55 bis. L’ingresso è segnalato da alcuni cartelli,
raggiungibile in bicicletta (per appassionati allenati) o autobus linea 9323 in partenza sempre da via Catalogna e transfer a Sassari linea 732 arrivo in circa 2 ore e 20 minuti maggiori info sul sito dell'ARST
11. SPIAGGIA DELL' ARGENTIERA
Un villaggio fantasma accanto a montagne di scorie argentate e affascinanti ruderi di un’epopea mineraria ormai lontana, oggi innovativo museo a cielo aperto. Ma anche scogliere a strapiombo su acque limpide, spettacolari calette e candide distese sabbiose, luoghi dove alternare relax in spiaggia a esplorazioni escursionistiche.
Servizi: bar-ristoranti, parcheggio
Come arrivare: dista circa 36 Km a Nord di Alghero. Dirigersi in direzione Sassari sulla SP42 dei Due Mari, al km 19 svolta a sinistra e prendi SP18 in direzione Palmadula.raggiungibile in bicicletta (per appassionati allenati) o autobus linea 9323 in partenza sempre da via Catalogna e transfer a Sassari linea 732 arrivo in circa 2 ore e 20 minuti maggiori info sul sito dell'ARST
12. SPIAGGIA DELLA PELOSA E SALINE - STINTINO
Si trova a 57 Km da Alghero, tappa obbligata della vacanza nel nord Sardegna. Appare come un dipinto: sabbia candida e finissima, soffice, quasi impalpabile, trasparenze uniche, acqua alle caviglie per decine di metri, tinte caraibiche, celeste, turchese, azzurro che si confondono col cielo, verde smeraldo, blu cobalto, infine blu profondo. Sabbia e acqua lasciano sulla pelle sensazioni uniche. Il contorno è di morbide dune ricoperte da ginepri: tonalità e profumi della macchia mediterranea ti ricordano che sei in Sardegna, nonostante l’aspetto tropicale. La Pelosa è un’oasi di accecante bellezza, in vetta a tutte le classifiche secondo il giudizio dei viaggiatori: più volte miglior spiaggia d’Italia, spesso tra le prime del Mediterraneo e in Europa, persino nella top ten delle più spettacolari al mondo. Potrai trovare tutte le informazioni e prenotare sul sito La Pelosa
Servizi: bar-ristoranti, parcheggio a pagamento
Come arrivare:dista circa 57 Km a Nord di Alghero. Dirigersi in direzione Porto Torres sulla SP42 dei Due Mari, percorrerla e svoltare a sinistra su SP57 direzione Pozzo San Nicola poi prendere SP 34 in direzione Stintino.Raggiungibile in bicicletta (per appassionati allenati) o autobus linea 714 in partenza sempre da via Catalogna e transfer a Porto Torres linea 727 arrivo in circa 2 ore e 20 minuti maggiori info sul sito dell'ARST
13. SPIAGGIA LAS TRONAS
Si trova ai piedi del bellissimo Hotel Las Tronas è una piccola porzione di arenile di ciottoli di varie dimensioni, bagnato da un’acqua di color verde-azzurro e dalla quale si possono ammirare i Bastioni e il Promontorio di Capo Caccia, con un bellissimo tramonto.
Servizi: bar-ristoranti nelle vicinanze, parcheggio
Come arrivare:dista 800m dal centro storico di Alghero.Raggiungibile in pochi minuti a piedi, in bicicletta.
14. SPIAGGIA PORTO POGLINA - LA SPERANZA
Si trova a pochi Km a Sud di Alghero, sulla bellissima litoranea per Bosa. E' una spiaggia sabbiosa con sabbia bianco-dorata e con ciottoli, il fondale è basso e le acque cristalline. Proprio in riva al mare si trova il ristorante omonimo, rinomato per i suoi spaghetti all’aragosta, piatto tipico algherese. La Speranza prende il nome dalla piccola chiesetta costruita nei pressi della spiaggia.
La spiaggia è esposta ai venti di Scirocco e Libeccio e quindi nei giorni più ventosi risulta adatta ai surfisti più che ai bagnanti.
Servizi: bar-ristoranti, lettini e ombrelloni, parcheggio
Come arrivare: dista circa 9Km dal centro di Alghero, si arriva percorrendo la strada SP105 in direzione Bosa. Raggiungibile in bicicletta (per appassionati allenati) o autobus linea 9312 maggiori info sul sito dell'ARST
Ora non ti resta che scegliere l' alloggio ideale per la tua vacanza perfetta.....dai un occhiata a Poma de casa una sistemazione intima e confortevole nel centro storico di Alghero....
Comments